«In Consiglio comunale da dieci anni e ancora non conosce le procedure amministrative»
«Ancora una volta Lenzetti dimostra di non conoscere minimamente il funzionamento della macchina amministrativa, nonostante sia in Consiglio da quasi 10 anni, in totale contraddizione con quanto affermato dal principio dell’alternanza da sempre sbandierato dal suo Movimento». È la replica del Segretario del PD di Montignoso, Luca Nicolini, alle critiche mosse dal Consigliere 5 Stelle Paolo Lenzetti sulla qualità delle acque e sullo stato delle fognature.
«Sembra quasi che al Consigliere Lenzetti non vada giù che il Comune di Montignoso abbia raggiunto un importante traguardo come la Bandiera Blu. Ad ogni modo le ultime analisi effettuate da ARPAT classificano le acque del Cinquale come “eccellenti”, dimostrando ancora una volta la malafede che sta dietro alle uscite del Consigliere. Per il servizio di fognatura, di competenza di GAIA S.p.A., è bene ricordare che negli anni si sono svolti numerosi interventi volti ad ampliare il più possibile la rete fognaria del Comune di Montignoso, tra gli ultimi si ricorda Via Piedimonte, ed altri lavori sono già stati programmati per il futuro, per arrivare ad una coperta del servizio sul 90% del territorio» continua la nota.
«Stupisce infine come Lenzetti non conosca il funzionamento degli enti, bene ha fatto a segnalare l’abbandono di sfalci e sporcizia nel torrente, ma dovrebbe sapere che compete agli uffici del Comune trasmettere le informazioni ai settori competenti della Provincia, che hanno un funzionamento autonomo da quelli che sono gli organi politici di indirizzo».
«Il problema del Versilia riguarda anche i Comuni limitrofi e non solo Montignoso, da non dimenticare che nel Versilia sfocia anche il Fescione, che raccoglie le acque del Canalmagro che deriva da Massa, per questo il capogruppo del PD ha proposto di istituire una commissione congiunta con tutti gli Enti locali interessati per la gestione e la vigilanza del fiume».
«Il problema della balneabilità delle acque, infatti, è strettamente legato al fatto che a Cinquale sfocia, portando con se tutto quello che trova lungo il proprio cammino, il Fiume Versilia, che attraversa diversi Comuni della provincia di Lucca e raccoglie anche le acque del Canalmagro/Fescione che proviene da Massa. Proprio per questo motivo il PD di Montignoso si è già attivato e, attraverso il capogruppo Marino Petracci, durante una commissione congiunta di cui fanno parte rappresentanti dei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Seravezza e presieduta dal Vicesindaco di Massa, ha proposto di istituire una commissione congiunta con tutti i Comuni e gli enti locali interessati per la risoluzione dei problemi che in prima battuta toccano il litorale montignosino, ma che a lungo andare possono minare tutto il sistema costiero apuo-versiliese.
0 commenti