Mercoledì 6 novembre, si è riunito per la prima volta il nuovo Direttivo del Circolo di Montignoso Centro, al Cinema Rosi. C’è stata una buona partecipazione, in controtendenza rispetto al trend che dà la partecipazione politica in calo, soprattutto nel PD.
È stata presentata la nuova Segreteria esecutiva, che si occuperà delle questioni più strettamente organizzative, curando, nelle parole del Segretario Luca Nicolini, “di condividere ogni iniziativa con tutto il circolo e la cittadinanza, accogliendo le idee e discutendone tutti insieme”.
I nomi scelti dal Segretario sono tutti di giovani, anzi giovanissimi, della politica, tra gli eletti del Congresso del 20 ottobre, e su cinque, ben tre sono donne, proprio a dimostrazione del fatto che se si danno le possibilità, le donne partecipano, con passione e con competenza. Vediamoli, questi nomi, con le relative aree di competenza territoriale: il Segretario è Luca Nicolini, 22 anni; Vice Segretario e Addetta Stampa è Anna Chiara Borrello, 28 anni; Referente Zona Montana, vale a dire la parte più alta del Circolo, fino a Pasquilio, è Davide Leri, 36 anni; Referente Zona Centro, vale a dire l’area di Prato e Piazza, è Carlotta Ciuffi, 19 anni; Referente Zona Piana, che prende Capanne e arriva fino alla ferrovia, è Roberta Della Volpe, 19 anni.
Il Segretario, nel presentare l’esecutivo, ha fatto presente che ha intenzione di far vivere il Circolo su tutto il territorio, senza escludere le parti più alte, nelle quali si terranno delle riunioni, soprattutto quelle riguardanti le problematiche specifiche. Inoltre, ha dato una tempistica precisa, a se stesso e alla Segreteria, entro la quale, se non si saranno raggiunti i risultati sperati, si deciderà se sciogliere il Circolo o meno. Il tempo che Nicolini si è dato è un anno e i risultati sono una partecipazione attiva da parte degli iscritti alle attività, un coinvolgimento della popolazione, un riavvicinamento alla buona politica di tutti coloro che negli anni si sono allontanati, delusi e arrabbiati, tema ripreso anche da Davide Leri nel suo intervento. Per fare questo, ha ristrutturato il sito del PD di Montignoso (www.pdmontignoso.it), rendendolo più giovanile e accattivante, dove ci si può iscrivere per ricevere la newsletter mensile, con tutti gli appuntamenti, le novità del partito e le comunicazioni importanti. Il sito, come la pagina Facebook, saranno aggiornati quotidianamente, così che si possano raggiungere le parti di cittadinanza più giovane, che hanno più dimestichezza con le nuove tecnologie. E, poiché il Partito Democratico ha una lunga storia, di cui il nuovo Segretario e i presenti alla riunione non si vergognano né vogliono nascondere, accanto alla tecnologia e ad internet, si prevedono iniziative sul territorio, faccia a faccia con le persone, con i montignosini e le montignosine, per soppesarne malumori e problemi, per diventare cassa di risonanza sociale dal basso, che dà indicazioni all’alto e non, come purtroppo è successo troppo spesso ultimamente, bersi le decisioni che vengono prese dall’alto, in fantomatici palazzi, immuni alle richieste dei suoi elettori ed elettrici.
Dai presenti alla riunione, oltre agli auguri alla neonata Segreteria di buon lavoro, sono venute già alcune proposte, ad esempio, una che ha particolarmente entusiasmato, è stata quella di creare dei tavoli tematici, a cui potranno partecipare non solo gli iscritti e le iscritte al PD, ma chiunque si sentisse in grado di dare un contributo o avesse voglia di confrontarsi.
Nicolini ha esposto altri impegni a breve termine, tra cui incontrare il Capogruppo per farsi aggiornare sull’attività amministrativa e sulle problematiche del territorio del Circolo e successivamente i rappresentanti delle altre forze politiche della coalizione (SEL, PSI e PRC) presenti in Comune.
Per concludere, con il Congresso nazionale che si avvicina, questa giovane Segreteria deve rimboccarsi le maniche. Infatti, se la prossima settimana i democratici dovranno tornare a votare per una Convenzione provinciale che deciderà sul numero dei candidati alla Convenzione Nazionale, non ha tempo da sprecare.
Partito Democratico – Circolo Montignoso centro
0 commenti