Il centrosinistra ritrova la sua unità, all’interno del simbolo: Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista e Rifondazione Comunista
È un centrosinistra unito, ricomposto, pronto per le prossime amministrative di giugno quello che si è visto stamani alla presentazione ufficiale del candidato sindaco a Montignoso Gianni Lorenzetti. Un percorso lungo, a tratti sofferto, ma che alla fine ha saputo ritrovare la sua giusta strada all’interno di una coalizione sostenuta da Partito Democratico, Sel, Psi e Rifondazione Comunista, pronta a portare a termine progetti importanti, nati e cresciuti nel corso dell’attuale amministrazione e capace di spingersi – questo l’obiettivo – verso una nuova stagione della politica.
Tutto parte dall’esperienza dell’amministrazione che dal 2011 sta guidando il Comune, una coalizione solida e coesa che è riuscita a mettere in campo una serie di iniziative tutte a vantaggio della propria cittadinanza. Un bilancio completamente risanato, l’adozione del Piano Strutturale, ma non solo. I temi affrontati e i risultati raggiunti nel corso di questi anni non possono che essere positivi: dalle problematiche riguardanti la sicurezza con il ripristino della zona montana duramente colpita dalla frana di Corsanico, alla pianificazione urbana grazie alla realizzazione della rotonda sull’Aurelia, e ancora, sostegno all’istruzione con la nuova struttura scolastica del Cinquale e una spesa per il sociale che, nonostante le difficoltà, ha saputo mantenere livelli stabili. Infine lavoro: sì perché lo studio e la realizzazione di una serie di varianti urbanistiche adesso potrà incentivare nuovi posti di lavoro.
La strada per il futuro si realizzerà proprio sulle tracce lasciate negli anni passati, ma quali sono gli obiettivi della coalizione guidata da Gianni Lorenzetti? Le sfide sono tante, tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di riuscire a reperire maggiori risorse per il Comune, tutto ovviamente grazie ad una gestione del Bilancio sempre più attenta e trasparente. L’altro passo riguarderà invece l’approvazione del Piano Strutturale entro la fine dell’anno e del Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico) entro il 2017. C’è poi l’urbanistica, che si dovrà realizzare attraverso un “non consumo” del territorio, ovvero riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, recupero delle zone critiche di Renella, Debbia, Cervaiolo, risanamento e prevenzione del dissesto idrogeologico. Tra le sfide messe in campo c’è anche quella su ambiente e sociale, con l’estensione della raccolta differenziata e il mantenimento dei servizi rivolti ai disabili, anziani non autosufficienti, giovani famiglie, famiglie numerose e la costruzione di nuovi alloggi popolari. Turismo e cultura: lo sforzo sarà quello di riuscire a creare una collaborazione sempre più forte tra pubblico e privato, una nuova identità per i centri storici della zona montana, delle Capanne e del Cinquale, e tra le novità c’è un progetto studiato appositamente con la CCIAA per il rilancio dei CCN (Centri Commerciali Naturali) già in fase di elaborazione. Ultimo punto la partecipazione. Il dialogo e il confronto sono alla base di questo progetto che inizierà proprio sul programma, coinvolgendo tutta la cittadinanza che vorrà comunicare le problematiche o le proposte per il proprio Comune. Nei prossimi giorni infatti sarà possibile compilare dei questionari che verranno distribuiti in vari punti della città oppure riempire una sezione dedicata sulla pagina web del candidato che raccoglierà tutte le proposte inviate, proposte che verranno lette, studiate e inserite all’interno del programma della coalizione.
Il confronto continuerà sul web grazie all’apertura di due pagine Facebook e Twitter, una del candidato e una della coalizione, il sito ufficiale giannilorenzetti.it e insiemepermontignoso.it. Accanto alla sezione del sito dove poter inserire le proposte sarà possibile inviare un’email direttamente al candidato all’indirizzo programma@giannilorenzetti.it. Gli appuntamenti. Nei prossimi giorni la coalizione sarà presente su tutto il territorio del Comune per accogliere i cittadini che vorranno chiarimenti, risposte o dare il proprio contributo al programma, si parte sabato sabato 23 aprile Capanne ore 16.00, domenica 24 aprile Piazza e Renella-Cervaiolo ore 10.00, lunedì 25 aprile Cerreto e Cinquale ore 10.00.
0 commenti